header1

Progetti europei

Progetti europei

A livello internazionale, la Fondazione Collodi ha instaurato rapporti di collaborazione con numerosi enti e istituti stranieri per ricerche significative e spesso durevoli. Dal 2007 quest’attività ha assunto anche la forma di progettazione europea, con la partecipazione a bandi della Commissione Europea nel settore cultura ed educazione. A tal proposito, la Fondazione ha promosso progetti volti alla formazione di bambini e adulti, in cui Pinocchio è il motore per il dialogo interculturale, per l’incontro tra le generazioni, per un nuovo approccio all’apprendimento nella scuola di base, per la valorizzazione di nuove pratiche artistiche. 
Nello specifico, in questi anni la Fondazione Collodi è stata partner o capofila dei seguenti progetti: 

Progetto ERASMUS+ Forward-Looking Cooperation Projects 2015 (KA3)
>META-Minority Groups Education through the Arts, per lo sviluppo di politiche e curricula scolastici innovativi nell’educazione per l’inclusione sociale delle minoranze (proponente: organizzazione belga International Yehudi Menuhin Foundation, durata: 30 mesi, ente erogatore: EACEA, Agenzia Europea per l’Educazione – Bruxelles; conclusione: aprile 2018)

>MOV-UP_Early Childhood Education - building sustainable motivation and value paradigm for life, per la formazione di insegnanti per l'infanzia e la scuola primaria, che sappiano intervenire per la socializzazione di bambini di provenienza diversa e a rischio emarginazione (proponente: Distretto Nadezda del Comune di Sofia, Bulgaria; durata: 36 mesi ente erogatore: EACEA, Agenzia Europea per l’Educazione – Bruxelles; conclusione: dicembre 2019);

Progetti Erasmus+ (KA2, partenariati strategici):
> ARTinED online: A new approach to education using the arts, sviluppo di corso online per insegnanti derivato dal progetto COMENIUS ARTinED (proponente: organizzazione svedese Viksjoefors Baletten Association, durata: 36 mesi, ente erogatore: Agenzia Nazionale Svedese Erasmus+)

> T&D Stories-Theatre and Digital Storytelling for Teaching and Training Development, sul teatro e il digital storytelling come strumenti per l’inclusione sociale attiva delle minoranze (proponente: organizzazione non-profit polacca Stowarzyszenie Artystyczne Teatr Grodzki, durata: 24 mesi, ente erogatore: Agenzia Nazionale Polacca Erasmus+)

> Pinocchio Joins the Orchestra, sulla valorizzazione della musica orchestrale come strumento di dialogo e di conoscenza (proponente: Istituto Comprensivo – I.C.L. Strenta Tongiorgi, Pisa; durata: 36 mesi; ente erogatore: Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire).