header1

Fondazione Carlo Collodi

L'ente e la sua storia

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit che dal 1962 si dedica a promuovere la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario Le Avventure di Pinocchio. I suoi valori artistici ed umani, e soprattutto il suo amatissimo protagonista Pinocchio, rendono quest’opera uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi, suscitando entusiasmo e atteggiamento positivo verso le proposte educative e ricreative di qualità.

La Fondazione nasce dal Comitato per un Monumento a Pinocchio, presieduto dal professor Rolando Anzilotti, che realizzò la parte originaria del Parco di Pinocchio: Pinocchio e la Fata di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi, collocate in uno spazio verde progettato da Renato Baldi e Lionello De Luigi. Il Comitato aveva avviato anche altre iniziative culturali, poi ereditate e continuate dalla Fondazione Collodi: la raccolta delle edizioni collodiane, lo studio della vita e delle opere di Carlo Collodi, concorsi di scrittura e illustrazione di libri per ragazzi, concorsi per le scuole.

La scelta di continuare a lavorare nel campo della cultura e del turismo culturale, insieme al successo del Parco di Pinocchio decretato dai visitatori, hanno permesso che nel 1962 si costituisse la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica n. 1313 del 18 luglio 1962.

Oggi la Fondazione Collodi possiede e gestisce il Parco di Pinocchio, possiede e gestisce la Villa e lo Storico Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle, in cui cura attività didattiche e culturali, ha acquistato e restaurato Villa Arcangeli a Collodi per farne la propria sede e conservarvi la Biblioteca Collodiana, ha realizzato mostre permanenti e itineranti, promosso convegni, ricerche e traduzioni, pubblicato saggi, collaborato con istituzioni ed operatori culturali in Italia e nel mondo. Per sostenere economicamente le proprie attività ed affermare un’immagine culturalmente motivata del burattino Pinocchio, ha depositato un Pinocchio fedele all’originale impostazione collodiana e avviato un’attività di licensing di prodotti certificati

Dal 1990 la Fondazione è inserita ininterrottamente nella Tabella delle Istituzioni Culturali d’interesse Nazionale istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La Fondazione è inserita anche nella Tabella delle Istituzioni Culturali di rilievo regionale della Regione Toscana.

Villa Arcangeli slider

Villa Arcangeli (Collodi), sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi