Agenzia formativa
Agenzia formativa
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Istituzione Culturale eretta con DPR n. 1313 del 18 luglio 1962, ha tra le sue finalità anche quelle di curare attività di orientamento, formazione e riflessione critica, insieme a iniziative didattiche e di ricerca, legate ai campi dell’educazione, della cultura infantile, della scuola, della letteratura e delle arti (art. 2, Statuto).
Con l’Agenzia Formativa, International Collodi Academy, la Fondazione Collodi realizza organicamente questo suo compito istituzionale e propone contenuti di alto profilo culturale e professionale agli insegnanti, agli educatori, ai progettisti di strutture scolastiche, ai genitori ed a coloro che operano nella cultura, nell’istruzione, nella letteratura e nell’arte.
L’Agenzia Formativa ha sviluppato i progetti dei seguenti corsi dedicati alla scuola, agli insegnanti, alle famiglie ed ai genitori:
• Master PEDARCH, Progettare lo spazio educante tra scuola e città;
• Corso di formazione per applicatori PAS che intervengono su anziani;
• Il gatto e la volpe, corso sul bullismo;
• Per mano, Laboratorio espressivo-musicale per nonni e nipoti;
• L’apprendimento mediato come strumento per lo sviluppo di competenze cognitive in una scuola inclusiva;
• Seminario di introduzione al Metodo Feuerstein;
• Ti dico di me, mi dici di te, Training sull’assertività;
• La Giostra delle Emozioni, Educazione emotiva come prevenzione dei comportamenti aggressivi e violenti;
• Non uno di meno, Orientare per prevenire l’insuccesso e la dispersione scolastica;
• Principi o ranocchi?, Potenziare l’autostima dei giovani in crescita;
• Sporchi di gesso, Oltre la teoria, strategie operative di didattica inclusiva;
• Allenare la mente e potenziare la memoria per uno studio sereno e consapevole, attraverso la metodologia di Reuven Feuerstein;
• Imparare a imparare attraverso pratiche autovalutative per nuove forme di recupero delle competenze;
• Il Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein - livello Basic 1;
• Psicopedagogia dell’apprendimento per una scuola inclusiva, dalla modificabilità cognitiva strutturale di Reuven Feuerstein alle neuroscienze;
• Alternanza scuola lavoro: stage in azienda;
• Orientamento per la scelta della scuola superiore;
• Continuous Professional Development (CPD), Seminari di formazione continua per applicatori PAS;
• Alternanza scuola lavoro e scuola secondaria di 2° grado, una palestra per lo sviluppo di competenze trasversali.