Partenariati e collaborazioni
Partenariati e Collaborazioni
> Sviluppo e gestione, con Sviluppo Turistico Collodi srl e in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, del progetto di marketing territoriale “La Toscana di Pinocchio”, in particolare attraverso le attività del programma “Da Leonardo a Pinocchio”. In questo quadro si è tenuta la Valdinievole Open Week, dal 15 al 25 aprile 2017, dal 31 marzo all’8 aprile 2018, e dal 21 al 28 aprile 2019.
> Pinocchio Park in Sochko, Corea del Sud: è stato sottoscritto un accordo con i privati promotori e finanziatori dell’“Italia Renaissance Village e Parco di Pinocchio Theme Park”, che sorgerà a Sochko, una popolare località di villeggiatura tra mare e montagne, a circa due ore d’auto da Seoul. I promotori desiderano vivamente portare al pubblico coreano il gusto e i contenuti principali della cultura italiana, pur mantenendo una formula adatta al tempo libero. Concordi con l’approccio della Fondazione Collodi al lavoro di divulgazione culturale, hanno sottoscritto con essa un accordo per collaborazione nella programmazione culturale, scientifica e per il licensing dei vari marchi.
> Collaborazione con lo IAMLA-Museo Italo-Americano di Los Angeles, che programma per il 2022 una mostra dedicata a Pinocchio.
> Collaborazione con Istituti Italiani di Cultura nel mondo per l’organizzazione di mostre, festival, rassegne dedicate a Pinocchio. Tra le iniziative recenti, si segnala una mostra al Museo di Storia di Seoul, in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura (2017).
> Partecipazione, in qualità di membro, alle attività di European Route of Historic Gardens (ERHG), un’associazione costituita a Lloret de Mar (Spagna) nel 2016, che raggruppa numerosi giardini storici di Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Germania e Georgia. ERHG persegue un ambizioso progetto culturale, quello di ricostruire la storia europea attraverso i suoi giardini storici, e organizza molteplici attività educative, rivolte specialmente ai giovani. La rete ha ricevuto a ottobre 2020 il riconoscimento di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
> Collaborazione con il Municipio di Monteiro Lobato (Brasile), città da cui è originario il principale scrittore brasiliano per l’infanzia e grande traduttore di Pinocchio.
> Collaborazione alla realizzazione del progetto Villaggio Pinocchio, una struttura con finalità sociali per l’infanzia svantaggiata da realizzare a Malindi (Kenya). Sono stati stabiliti punti concreti per attivare l’iniziativa con un vasto partenariato. Sono stati presi contatti con un gruppo di benefattori italiani e kenioti basati a Malindi, attraverso l‘Associazione Mente in Arte di Pistoia (affiliata AICS nazionale), che già collabora con loro, per una joint venture senza scopo di lucro. Tale joint venture è finalizzata alla gestione di spazi per l'assistenza agli orfani e alla formazione professionale degli adolescenti, da finanziare con attività profit turistiche e formative site nella stessa Malindi e avviate dai filantropi con cui si è in contatto. Temporaneamente, l'azione è denominata “Villaggio Pinocchio” ed ha ottenuto espressioni di appoggio dal Console Onorario d'Italia a Malindi e dal presidente dell’AICS nazionale On. Bruno Molea.
> Accordo con la Fondazione Laura Orvieto ed il Gabinetto Letterario Vieusseux per la promozione e internazionalizzazione del Premio Letterario Laura Orvieto.
> Collaborazione con UNICEF Italia e con il fotografo Giacomo Pirozzi per la realizzazione di una serie di immagini che evidenzino il rapporto tra i bambini del mondo e Pinocchio per una mostra-evento Pinocchio Intorno al Mondo.
> Pinocchio fa la differenza-Pinocchio fa l’energia-Pinocchio migliora l’ambiente: collaborazione con il consorzio di Enti Pubblici per il trattamento rifiuti urbani COSEA Ambiente per un’iniziativa di educazione ambientale nella scuola primaria, secondo ciclo. L’iniziativa prevede un progetto didattico sulla raccolta differenziata per la classe Terza, un progetto sul risparmio energetico e le energie rinnovabili per la classe Quarta, un progetto sul rispetto per l’ambiente la vita sociale per la classe Quinta.
> Partecipazione della Fondazione Collodi alla società Dantocchio srl, insieme a Giunti Editore. La società ha realizzato il “Pinocchio Museum Experience” FEC (Family Edutainment Center). Il museo, situato a Firenze in Via Ricasoli, 44 e aperto dal 1° giugno 2019, offre al visitatore un’esperienza multimediale ed interattiva, che valorizza un simbolo della cultura italiana nel mondo nella sua città di origine e intensifica la sinergia tra Firenze e le attività della Fondazione a Collodi, prima tra tutte il Parco di Pinocchio.
> Collaborazione con il Lions Club Pescia (dal 2002) per il conferimento del Premio Lions-Pinocchio per meriti nella diffusione di Pinocchio nel mondo.
Vincitori delle ultime edizioni:
- Silvano Campeggi, per la sua opera pittorica (2017);
- Sergio Giunti, per la sua attività editoriale (2018);
- Pupo, per il suo spettacolo su Pinocchio (2019).
> In collaborazione con ISTI – CNR è stato ottenuto uno stage sui fondi europei gestiti dalla Regione Toscana per nuove forme di visione del Parco di Pinocchio in presenza ed in remoto, con specializzazioni significative nella ricerca e applicazione di vari tipi di realtà virtuale e aumentata.
> Collaborazione scientifica tra Fondazione Collodi, Comune di Pescia e Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze per ricerche ed attività sullo Storico Giardino Garzoni e su Villa Garzoni. Il partenariato ha dato come risultato un vasto e approfondito studio sulla gestione e manutenzione di tale Monumento Nazionale.
> Collaborazione scientifica tra Fondazione Collodi e Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze per ricerche ed attività sulla ex Cartiera Panigada in relazione alle previsioni d’uso del progetto per il Parco Policentrico Collodi Pinocchio.
> Accordo quadro con il Consorzio Universitario Humanitas per la realizzazione di attività scientifiche e didattiche comuni.
> Accordo di collaborazione con Lucca Crea e Book On a Tree per residenze artistiche dedicate a giovani scrittori per l’infanzia e per la presenza della Fondazione Collodi a Lucca Comics & Games;
> Accordo di collaborazione con SINAPSI GROUP per il progetto Pinocchio all’Opera, a cui hanno aderito anche i Comuni di Parma e Pescia, la Fondazione Teatro Regio di Parma, il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, la Fondazione Luciano Pavarotti, l’Associazione Niccolò Paganini di Parma e l’Associazione Amici di Paganini. Nel contesto di questa iniziativa, la Fondazione Collodi ha formulato una domanda per il Progetto Italian Council del Mibac, al fine di organizzare mostre all’estero volte a promuovere l’Opera lirica verso i giovanissimi attraverso Pinocchio.
> Collaborazione con le Associazioni Terzo Tempo e Teatro Che Cammina di Pescia per il “Senza Fili Pinocchio Street Festival” (Collodi): un grande appuntamento annuale con il teatro, il circo, la musica, lo spettacolo popolare di strada e di piazza.
> Accordo di collaborazione con l’Oleoteca Villa Campestri.
> In corso di definizione, un protocollo d’intesa con il MIUR per promuovere e realizzare attività rivolte a divulgare a livello nazionale ed internazionale l’opera di Carlo Lorenzini/Collodi, con particolare riguardo alle Avventure di Pinocchio; sviluppare e condurre progetti educativi e formativi attraverso il personaggio di Pinocchio e i valori positivi di cui è portatore.
> Collaborazione come socio sostenitore con Garda Musei.
> Collaborazione con le scuole secondarie di 2° grado del territorio per progetti di alternanza scuola-lavoro.
Collaborazioni con il mondo dello sport:
• Collaborazione al Pinocchio sugli Sci (dal 1983, competizione internazionale giovanile), organizzato da FISI e Sci Club Pinocchio-Pescia.
• Collaborazione al Pinocchio con l'Arco – Trofeo Pinocchio 2015 (dal 2010, competizione collegata ai Giochi della Gioventù Nazionali, in collaborazione con FITARCO, livello nazionale).
• Collaborazione al Pinocchio con la Racchetta 2015 (dal 2012, competizione di tennis giovanile, in collaborazione con AICS Lucca – Comitato Provinciale).
• Patrocinio a “Pinocchio in bicicletta”, per la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto e sport amatoriale presso i preadolescenti, nel rispetto della sicurezza in strada. In collaborazione con FCI-Federazione Ciclistica Italiana.
• Collaborazione al lancio e allo svolgimento della Ciaspolada, in collaborazione con la Società Podistica Novella di Fondo (TN), e organizzazione del Concorso dedicato alle scuole locali sul tema di Pinocchio.
• Pinocchio sugli Sci da fondo, in collaborazione con ASD OLIMPIC LAMA di Lama Mocogno, MO (nuova manifestazione).
• Collaborazione al Pinocchio sul Green (dal 2002, campionato nazionale di golf giovanile).
• Protocollo di intesa con AICS – Associazione Italiana Cultura Sport per attività di educazione allo sport e tramite lo sport con Pinocchio come testimonial. La collaborazione, estesa a tutti i circoli AICS d’Italia, intende promuovere l’educazione delle persone come cittadini del mondo, favorire la coesione sociale e la diffusione del turismo sociale, sostenere eventi e progetti congiunti per la crescita armoniosa dei più piccoli.