Mission
Mission
La mission della Fondazione Collodi è promuovere in Italia e nel mondo la cultura dei bambini e per i bambini in tutte le dimensioni sociali di cui essi sono partecipi e nelle quali hanno diritto ad integrarsi secondo modalità appropriate alle loro esigenze e al loro livello di conoscenza, sensibilità, espressione e sviluppo.
Uno degli obiettivi primari della Fondazione è rendere Collodi la città dei ragazzi, cioè una comunità strutturata sulle esigenze dei bambini; e farne, insieme, la capitale europea dell’infanzia e l’epicentro dell’itinerario culturale “Via Europea della Fiaba”.
A tal fine, la Fondazione, con il contributo d’importanti architetti contemporanei, ha progettato il Parco Policentrico Collodi Pinocchio, che sta compiendo un positivo iter istituzionale con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Il Mibac, il Miur, il Mef, il Mit, la Regione Toscana, gli enti locali e Invitalia. (link per scaricare l’ultima versione del progetto PPCP senza budget)
La Fondazione ha già acquisito tutte le aree e gli edifici per il primo lotto funzionale del progetto, ha realizzato il MIP Museo Interattivo di Pinocchio ed acquisito in gestione lo Storico Giardino Garzoni e La casa delle farfalle. A breve amplierà il Parco di Pinocchio prima con un nuovo Paese dei Balocchi e subito dopo con la Fattoria Didattica di Pinocchio che sono già cantierabili, per proseguire con le altre realizzazioni a completamento del progetto.
Inoltre, per rinsaldare la collaborazione culturale con Firenze e riproporre un asse turistico Firenze-Collodi, la Fondazione ha contribuito ad aprire nel 2019 il “Pinocchio Museum Experience” nel cuore del capoluogo Toscano.
Il Carabiniere di Pietro Consagra, Parco di Pinocchio