foto-bg-sostieni-un-progetto

Le Avventure di Pinocchio

Le Avventure di Pinocchio

Pinocchio: un simbolo della nostra condizione 
(Prefazione di Mario Vargas Llosa a “Le Avventure di Pinocchio” 
Vol. III dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini.)

Mai avrebbe potuto immaginare il giornalista italiano Carlo Collodi, autore delle Avventure di Pinocchio, che il personaggio da lui inventato come protagonista di un racconto, che credeva destinato al solo divertimento dei bambini, avrebbe raggiunto la misteriosa e quasi miracolosa condizione di personaggio immortale. Perché Pinocchio, effettivamente, è uno di quegli esseri fabbricati dalla fantasia letteraria che sono riusciti ad infrangere le barriere spazio-temporali, e a conservarsi freschi e rigogliosi con il passare degli anni, affascinando lettori di tutte le culture e di tutte le età, proprio come i grandi modelli della letteratura universale.
Quali qualità notevoli possiede Pinocchio per aver raggiunto una tale celebrità? Non è neanche umano, come invece lo sono Don Chisciotte, Amleto o Tartufo. È solo un pupazzo di legno snodato, prodotto da un abile artigiano dal cuore d’oro come l’indimenticabile Geppetto e, tuttavia, questa marionetta commuove i lettori e rivela loro tutti i segreti della condizione umana.
È ben lungi dall’essere un modello di virtù. Al contrario, è un monello, ribelle, scocciante, capace di mentire per soddisfare i propri capricci, disobbediente e sleale. Ha, però, un animo buono, che alla fine riesce ad imporsi sopra tutti i difetti, di modo che tutto il bene che c’è in lui prevale su tutto il male.
Per di più, è fisicamente incapace di venir meno alla verità senza che il suo stesso corpo denunci le bugie, che gli fanno crescere il naso. Sta proprio qui la genialità dell’invenzione di Pinocchio. È un essere fallibile, come lo siamo tutti noi suoi lettori e, tuttavia, è una prova cristallina che l’essere umano può superare se stesso facendo appello a quella forza nascosta del bene e della verità, che si annida anch’essa nel suo petto, dissimulata a volte dagli aspetti più negativi della sua personalità.
Sebbene sia un personaggio magico, Pinocchio è profondamente umano, vicino alle nostre esperienze, e per questo le sue avventure non solo le leggiamo, ma le viviamo con lui, e ne traiamo stimolo e creatività. Possiamo essere migliori di quel che sembriamo, perché, come Pinocchio, cercando nella nostra personalità segreta, si nasconde una verità: che dipende solo da noi far risplendere per arricchire la nostra vita, come accade a lui alla fine della storia.
Il libro fu scritto per lettori in calzoni corti, e senza dubbio sono i bambini quelli che si divertono di più leggendolo. Le avventure di Pinocchio commuovono, però, anche gli adulti e gli anziani, che tornano a quella prima età in cui il mondo della realtà e quello del sogno si confondono: un mondo in cui si può ancora credere alle fate e alle magie, un mondo al quale è impossibile rinunciare, nonostante il passare degli anni, perché, come Pinocchio, gli esseri umani sono condannati a desiderare sempre quello che non hanno e quello che non sono. Da quel sogno nasce questo burattino snodato che, per ciò stesso, è un simbolo della nostra condizione.

Volume3


I testi delle Avventure di Pinocchio

La Fondazione rende disponibili il testo ufficiale in italiano de Le avventure di Pinocchio tratto dall’Edizione Critica (Fondazione Collodi, 1983) e le traduzioni contemporanee in lingue streniere approvate dalla Fondazione: inglese (trad. P.M.D. Pantom), francese (trad. Danielle Revol) e tedesco (trad. Heinz Georg Held). 
I tasti sono scaricabili dal sito e possono essere utilizzati solo per scopi personali ed educativi. 
Per il loro utilizzo commerciale ed editoriale è necessario richiedere il consenso alla Fondazione Collodi che detiene ogni diritto d’autore sui testi.

ITALIANO - Le Avventure di Pinocchio

ENGLISH - Adventures of Pinocchio

FRANCAIS - Les Aventures de Pinocchio

DEUTSCH - Pinocchios_Abenteuer