fucecchio

Marcheschi a Fucecchio

Come Carlo Lorenzini diventò Collodi, e come Pinocchio lo abbia offuscato

A partire dal 21 febbraio tornano i cicli di conferenze organizzati dalla Fondazione Montanelli Bassi con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Quest’anno, sotto una nuova veste. Il titolo del ciclo è infatti “Lettera 22, Incontri di storie e cultura toscana”.
Questo per ampliare il ‘ventaglio’ d’interesse dei temi trattati che possono appunto riguardare non solo determinati fatti, epoche o correnti succedutesi nei secoli nella nostra regione, ma anche personaggi, curiosità ed altre ricorrenze, con un particolare sguardo verso il mondo del giornalismo.
Gli incontri si aprono sabato 21 febbraio con la professoressa Daniela Marcheschi, docente di Letteratura e Antropologia delle Arti in diverse Università, critica letteraria e consigliere a vita della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Marcheschi è la maggiore studiosa della vita e delle opere di Carlo Collodi Lorenzini e parlerà sul tema "Come Carlo Lorenzini diventò Collodi, e come Pinocchio lo abbia offuscato".
Autori e incontri saranno introdotti da Federica Depaolis, bibliotecaria, bibliografa e vicepresidente della Fondazione Montanelli Bassi e si svolgeranno presso l’auditorium della Fondazione nei sabati indicati alle ore 17.15 (ingresso libero).
Torna all'archivio

Archivio News