Comencini

6 luglio, si festeggia Comencini

Convegno, mostra, concerto e Premio Pinocchio Lions

In occasione del cinquantesimo anniversario della messa in onda sulla Rai de Le Avventure di Pinocchio di Luigi Comencini, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizza un convegno dedicato a Pinocchio e il cinema che, dalle 9.30 alle 12, si potrà seguire in diretta sul canale youtube oppure sul profilo facebook, oppure in presenza nella sala convegni allestita all’Osteria del Gambero Rosso a Collodi (Pescia –PT). Sarà presente la figlia del regista, Cristina Comencini.

Titolo del convegno è: Le Avventure di Pinocchio di Luigi Comencini. Convegno in occasione del 50esimo anniversario. L’incontro è moderato dal presidente della Fondazione Pier Francesco Bernacchi. Apre i lavori Roberto Vezzani, bibliotecario della Fondazione Collodi, con un intervento dal titolo: Da Antamaro ai giorni nostri: Le avventure di Pinocchio al cinema durante il quale saranno proiettati dei contributi video, sempre a cura di Vezzani. La professoressa Marina d’Amato, docente di sociologia, spiegherà Il cinema e le identità di Pinocchio. L’attenzione si sposterà poi su Luigi Comencini, introdotto da un video dal titolo Il Pinocchio più amato dello schermo. Chiuderà i lavori la regista e scrittrice Cristina Comencini ricordando Mio padre e Pinocchio: ricordi e aneddoti.

Subito dopo l’inaugurazione della mostra fotografica allestita al Parco di Pinocchio, a cura di Daniele Narducci, dirigente della Fondazione Collodi, dove si celebrano i concomitanti 50 anni del percorso monumentale (detto Paese dei Balocchi, il 1 luglio 1972). Un evento ripercorso attraverso le fotografie dell’epoca, festa alla quale presero parte Luigi Comencini, Nino Manfredi e Andrea Balestri.

Dalle 19.30 concerto al giardino storico Garzoni, con esecuzione dei celebri brani composti da Fiorenzo Carpi per il Pinocchio di Comencini. Nell’occasione, il presidente del club Lions di Pescia, Francesco Bellandi, consegnerà il  premio Lions- Pinocchio di Collodi alla memoria regista Luigi Comencini, ritirato dalla figlia Cristina.

Per seguire il convegno in streaming: Pinocchio – Fondazione Nazionale Carlo Collodi (YouTube e facebook).